Skip to content

DIVENTA VOLONTARIO: AIUTA CHI È IN DIFFICOLTÀ

L’azione  della Società di San Vincenzo de Paoli è possibile grazie all’apporto determinante del volontariato.
 Sono molte le persone che prestano la loro assistenza alle famiglie in stato di bisogno.

Tuttavia, le esigenze sono sempre in aumento ed i volontari non bastano mai.

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli e alle sorelle meno fortunati.
Per diventare  volontaria o volontario della nostra associazione è necessario partecipare ad un breve percorso formativo per poter svolgere al meglio il proprio servizio.
Ai nostri volontari chiediamo di rispettare quanto previsto dal nostro Statuto, dai nostri Regolamenti e dalla normativa sulla Privacy.
Ai volontari chiediamo costanza nel servizio, senso di responsabilità, puntualità, disponibilità a partecipare a momenti di formazione.
Anche poche ore di volontariato mensile possono fare la differenza.

Chi sono i volontari della Società di San Vincenzo de Paoli?
«Sono tutte persone appassionate del loro servizio – spiega la vicepresidente Rozzi– arrivano presto al mattino perché l’accoglienza degli ospiti sia perfetta e se ne vanno una volta riassettato il locale. Cerchiamo di non dare semplicemente del cibo, ma di instaurare un rapporto umano che permetta a queste persone di riscoprire la propria dignità. Sono soprattutto stranieri, ma anche tanti italiani, gente che seguiamo da molto tempo». 

 

I NOSTRI SERVIZI
Scegli tra i nostri servizi l’ambito in cui vuoi impegnarti

CENTRO DI ASCOLTO
per problematiche diverse dagli aiuti alimentari
PREVIO APPUNTAMENTO da fissare presso …

DOPO SCUOLA
in collaborazione con le parrocchie di Cristo Re e di San Pietro
con volontari qualificati ed operatori …

CUCINE BENEFICHE
Le Cucine Benefiche sono aperte tutte i giorni, compresi Pasqua e Natale: al pasto caldo (un primo, due secondi, verdura a volontà …

DISTRIBUZIONE ALIMENTI
La San Vincenzo provvede anche alla distribuzione di pacchi alimentari a chi fatica a provvedere ai propri bisogni primari…

ORTI IN CARCERE
Presso la Casa Circondariale di Cremona, dal 2013 è in esecuzione un progetto, a cura di volontari vincenziani, riguardante l’attività di coltivazione di terreno a conduzione orticola con la presenza operativa dei detenuti…

Torna su